Nel sud di Tenerife si trova il comune di San Miguel de Abona, un luogo che combina l’essenza dell’entroterra con il fascino della sua fascia costiera.
Il suo centro storico conserva il fascino rurale dell’interno dell’isola, con l’architettura tradizionale canaria e una ricca storia legata all’antico menceyato di Abona. Dalle sue strade acciottolate, il comune si estende fino alla costa, dove si trovano alcuni dei migliori campi da golf dell’isola, spiagge di sabbia vulcanica e uno spettacolare lungomare che invita a rilassarsi e a divertirsi in riva al mare.
SAN MIGUEL DE ABONA
TENERIFE SUD
Un paradiso con un'anima guanche
Per gli amanti del mare e del golf
San Miguel de Abona si trova nel sud di Tenerife, a pochi minuti in macchina dall’Aeroporto di Tenerife Sud, è una località con una ricca storia e un fascino unico che si riflette nelle sue strade acciottolate, nelle case tradizionali del XVIII secolo e nell’iconica torre della Chiesa di San Miguel Arcángel.
Il Kora Tigot si trova sul lungomare, accanto al porto turistico Marina de San Miguel e circondato dai migliori campi da golf dell’isola. La destinazione turistica perfetta per gli amanti del golf, degli sport acquatici e delle immersioni.
Le nostre raccomandazioni locali a San Miguel de Abona
UN PARADISO PER GLI AMANTI DEL GOLF
Il fatto che Tenerife sia tra le prime 15 destinazioni del turismo golfistico al mondo non è una coincidenza. Conosciuta anche come “l’isola dei contrasti”, la sua orografia diversificata ha dato forma a campi unici, dove il terreno vulcanico, il clima privilegiato e le viste sull’oceano creano un ambiente di gioco eccezionale durante tutto l’anno.
San Miguel de Abona, sulla costa meridionale dell’isola, è un punto di riferimento per i golfisti, ospitando il rinomato Amarilla Golf, a soli 500 metri dal Kora Tigot, e il Golf del Sur, a 5 minuti in macchina.
SPORT NEL GRANDE BLU
Tenerife è l’isola dove può succedere tutto. Navigare e godersi la grande diversità marina sono altre grandi attrazioni offerte dagli oltre 342km di costa di Tenerife.
A pochi metri dal Kora Tigot si trova il porto turistico di San Miguel de Abona, Marina San Miguel, dove puoi usufruire di molteplici servizi, attività acquatiche e uno dei punti d’immersione più spettacolari dell’isola. La ricchezza marina di Tenerife è un tesoro che dobbiamo proteggere. Se intendi praticare attività come l’osservazione delle balene o le immersioni subacquee, assicurati di scegliere un fornitore certificato che s’impegni a rispettare l’ambiente marino e la sua fauna. Godersi l’oceano è ancora più bello se lo facciamo in modo responsabile.
ARTIGIANATO, VINO E TRADIZIONE GASTRONOMICA
A San Miguel de Abona potrai gustare l’autentica gastronomia canaria, con piatti tradizionali come le papas arrugadas con mojo, il gofio, il formaggio alla griglia o il pesce locale come “la vieja”. La località è nota anche per la sua ricchezza artigianale, con una forte tradizione nella ceramica, nel vasellame e nella lavorazione dei tessuti.
Ma, senza dubbio, il prodotto di punta della località è il suo vino. Con la Denominazione di Origine Abona e i vigneti caratterizzati da terreni jable e viti listan bianche e nere, a San Miguel de Abona puoi assaporare Tenerife in ogni bicchiere.
Vocabolario per l’integrazione
Guanche
Si riferisce agli antichi abitanti indigeni dell’isola di Tenerife. La loro eredità culturale e archeologica è una parte importante dell’identità canaria di oggi.
¡Agüita!
Si usa per esprimere sorpresa o che qualcosa è troppo complicato o eccessivo.
Arráyate un millo
Questa espressione è usata ironicamente per dare ragione a qualcuno in una discussione, anche se in realtà non ha ragione.
Chiquita calufa
Usato per riferirsi a un caldo intenso e soffocante. Sebbene “chiquita” possa sembrare che significhi “piccola”, nello spagnolo canario funziona come un intensificatore, simile a “vaya“, “tremenda” o “menuda“. D’altra parte, “calufa” è un termine colloquiale molto usato nelle isole per descrivere le alte temperature. Quindi, quando un canario esclama “¡Chiquita calufa!”, sta esprimendo stupore o fastidio per il caldo estremo, soprattutto nei giorni più caldi dell’estate.
Barraquito
Il barraquito è un caffè a strati. Si prepara con caffè, latte condensato, liquore, latte schiumato e una fettina di limone. Il suo gusto è unico come la sua presentazione. A San Miguel de Abona, il barraquito è talvolta chiamato barraco ed è perfetto per ricaricare le batterie.
Gofio
Cibo tradizionale delle Canarie a base di farina di cereali tostati, come mais o grano.
Las cholas
Conosciute anche come Chanclas nel resto della Spagna, le “cholas” sono le tipiche ciabatte da spiaggia.
Un cortado leche y leche
È preparato con latte condensato e latte normale, per questo il nome. Un’opzione ideale per chi preferisce un caffè più dolce e cremoso.
Guagua
I canari lo usano per riferirsi all’autobus, deriva dalla parola anglosassone “wagon” o “wawa“, un termine usato a Cuba per indicare i veicoli del trasporto pubblico.
Chos
Un’espressione tipica delle Canarie usata per mostrare stupore, incredulità o sorpresa per qualcosa di inaspettato. Può essere equivalente a “Wow!” o “Non ci credo!” in altri luoghi.